lunedì 25 giugno 2007

Si può parlare di camorra anche al Nord?





Nel nostro Paese il tasso di irregolarità nel 2002 si attesta intorno al 15,3% con una crescita decennale del 2%. I settori più colpiti dal fenomeno sono l’agricoltura con un tasso pari al 33,7%, il terziario (ed il terziario avanzato) con il 15,5% e, infine, il comparto delle costruzioni con il 14%. In merito alla diffusione territoriale del sommerso, emergono situazioni non affatto nuove e sorprendenti: come scritto in precedenza, l’area più colpita è quella del Mezzogiorno con un indice d’irregolarità pari al 23,1%, seguita dal Centro con il 13,3%, dal Nord-Est con il 10,3% e dal Nord-Ovest con il 9,5%.
Questo dati non fanno altro che consacrare la mia tesi sulla mentalità mafiosa .

Spinto dalle cifre stratosferiche, sul sommerso fiscale, date dal ministro Padoa Schioppa mi sono incuriosito e approfondendo la materia, ho trovato queste statistiche interessantissime. La cosa, che colpisce, è che la differenza fra il Nord civilizzato e il Sud africanizzato non è neanche di 4 punti percentuali. Vengono a cadere tutte le tesi leghiste. L'illegalità e la mancanza di senso dello stato non sarebbero una priorità solo sudista. E' una piaga tutta italiana. Non è - solo - il meridionale a essere allergico alle tasse, lo è l'abitante medio dello Stivale.

Non è che dobbiamo iniziare a parlare di Camorra anche al Nord? Una camorra fatta di colletti bianchi e di imprenditori bausha, che fanno le vacanze ai Caraibi, eludendo il fisco. Perchè le istituzioni lo permettono? Eppure la ricchezza del nord è manifesta. Basta mettere il naso in una delle piccole - medie città padane e contare il numero di SUV parcheggiati.

Quattro righe demagogiche bastano. Mi sta già venendo voglia di cancellarle. Ma le lascio. Le lascio perchè è una provocazione voluta per sbugiardare l'accusa prevalente mossa verso il sud: la camorra sarebbe frutto della mentalità degenere e malata delle persone.

Queste statistiche dimostrano che non è così.

E' l'italiano a non possedere il senso della legalità. Quando può rubare, ruba. D'altronde non siamo svedesi o danesi. E questo avviene - anche - perchè ci sono istituzioni che non funzionano. L'unica differenza è che al nord funzionano meglio. C'è un controllo più pregnante sul cittadino che è costretto a rispettare le leggi. Quando ci sono falle nel sistema e la mancanza di efficienti controlli fiscali è una voragine, si ruba e lo si fa in maniera sistematica, anche a Pontida.

Quei quattro punti percentuali di differenza si spiegano proprio con l'opera clandestina della camorra, che gestisce enormi mercati neri di merci non registrate provenienti dalla Cina :si stima che, solo, nel porto di Napoli vengano elusi duecento milioni di euro di tasse portuali, ogni sei mesi, per nascondere i traffici dall'estremo oriente. C'è più di un milione di tonnellate di merce che sbarca a Napoli illegalmente. Questa merce diventa oggetto di un industria illegale, gestita dalla Camorra, che evade, sistematicamente il fisco.

Non è la mentalità a creare la criminalità organizzata. Semmai il contrario. Se non si inizia a vederla come un tumore da estirpare e a considerare i meridionali delle vittime e non dei complici, non si affronterà mai il problema. Si farà il gioco di quegli apparati statali collusi, che non vogliono che la situazione cambi perchè ci campano sopra!


3 commenti:

Anonimo ha detto...

AAA Brigadièr cerca percussionisti capaci, esperti e sopratutto strumentimuniti per formare, sotto la sua saggia guida, un gruppo musicale di ritmi africani da far esibire per la notte bianca caluschese del 21 luglio 2007.
( bonghi, congas, djembes, darabukka, tamburelli, marimba, cimbali e chi più ne ha più ne metta)
.Sai suonare qualche strumento di quelli sopra citati?
Tu no preocupa e chiama me amigo!
. Conosci qualcuno che sa suonare qualche strumento di quelli sopra citati?
Tu no preocupa e chiama me amigo!
.Conosci qualcuno che conosce qualcuno che sa suonare qualche strumento di quelli sopra citati?
Tu no preocupa e chiama me amigo!
.Conosci qualcuno che conosce qualcuno che a sua volta conosce qualcuno che sa suonare qualche strumento di quelli sopra citati? e magari ha anche del fumo da vendere?
Tu no preocupa e chiama me amigo!


...ah il mio n° è 3409314024...
e muoviti perchè il 21 non aspetta mai nessuno!

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e