lunedì 27 agosto 2007

Video Tyson Gay vs Michael Johnson


http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/sport/mondiali-atletica/oro-gay/oro-gay.html

Tyson Gay ha vinto la medaglia d'oro nei 100 metri ai Mondiali di atletica di Osaka. Lo statunitense ha trionfato con il tempo di 9 e 85, un centesimo superiore al suo miglior tempo di sempre.

Sulla pista giapponese ha battuto nettamente il giamaicano Asafa Powell. Il primatista mondiale si è dovuto accontentare del terzo posto con il tempo di 9 e 96, mentre la piazza d'onore è andata a Derrick Atkins, (9"91) giamaicano d'origine ma d'adozione delle Bahamas e, si dice, cugino dello stesso Powell.

Questo ragazzo del Kentucky ha tutte le potenzialità per diventare il nuovo Michael Johnson. Dopo la squalifica per doping di Gatlin è l'astro nascente dell'atletica americana e mondiale. A differenza degli ultimi sprinter di livello, non presenta quella classica corporatura da culturista pompato male alla palestra di provincia. Ha un fisico snello e asciutto che mi fan sperare che non sia l'ennesimo Frankenstein da laboratorio.

Ha già polverizzato - non ufficiosamente - il record del Mondo di Asafa Powel con 2,2 m/s di vento a favore al Reebock Gran Prix il 2 Giugno scorso.






Anche nei 200 metri è fortissimo. Dopo un climax ascendente di prestazioni ha stabilito il 22 Giugno del 2007, il secondo tempo di sempre ai Trials Americani fermando il cronometro a 19.62



Resta ancora lontano l'impresa inumana di Johnson, ai giochi olimpici di Atlanta, quando raggiungendo i 37 km/h, piazzò un incredibile 19.32 nell'albo dei record del Mondo di tutti i tempi, polverizzando il precedente record di Mennea.


Nessun commento: