domenica 2 settembre 2007

Firenze contro i Lavavetri. Video divertenti.





http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/cronaca/lavavetri/lavavetri/lavavetri.html

FIRENZE - Mai più lavavetri. La giunta di centrosinistra guidata dal sindaco Leonardo Domenici dichiara guerra a chi fa la posta ai semafori armato di spugna. Per effetto di un'ordinanza "urgente", da stamani chiunque venga colto sul fatto ai semafori del capoluogo toscano finisce davanti al giudice e rischia, oltre al sequestro degli attrezzi, una pena che può arrivare fino a tre mesi d'arresto o una multa da 206 euro. Da stamani le 10 pattuglie di vigili urbani in circolazione saranno invitate ad applicare il divieto. E la caccia ai circa 50 lavavetri contati fin qui a Firenze, quasi tutti romeni, nonostante la critiche piovute da Arci e Rifondazione comunista, comincia subito.

I lavavetri ai semafori sono fastidiosi. Accade spesso che rilascino le loro prestazioni senza che nessuno lo abbia richiesto. Sono maleducati e disturbanti. E non è raro che il vetro a lavoro finito sia più sporco di prima. A questo punto che fare? Domenici ha avuto la brillante idea di metterli tutti fuori legge. Indiscriminatamente. Applicare un ferreo legalismo per sradicare il problema alla radice.
La questione dei lavavetri è più spinosa di quanto appare. Dietro il loro operato c'è la criminalità organizzata che lucra su queste persone per garantirsi lauti compensi. Come accade per i parcheggiatori abusivi, i lavavetri pagano una tassa di "lavoro" alla Mafia garantendogli ogni mese una percentuale fissa sui guadagni. Non c'è un target speciale che li connota. Sono di diverse etnie, età e estrazione sociale. Tra loro si nascondono degli inabili totali che non potrebbero fare altro e furbetti, non del quartierino, ma dell'incrocio semaforizzato, che potrebbero lavorare, ma scelgono di non farlo. Io colpirei quest'ultimi. Ergo la tecnica normativa dell'ordinanza non è la più indicata . Mettendo in un unico calderone parassiti sociali con reali inabili sottratti alla mendicità, si opera un continuum non rispettoso della povertà, che ricordo, non è una colpa, ma una condizione.
Anche questa volta la politica mi sta deludendo. Sopratutto il mio macero centro - sinistra. Da una parte con i neo legalisti diessini, autoritari con i deboli e accondiscendenti coi potenti. D'altra i rifondaroli, troppo demagogici e avulsi dai problemi che la quotidianità cittadina crea e fermenta.



7 commenti:

Anonimo ha detto...

da un pò di tempo ci sto prendendo gusto a commentare...visto!?!?!?
cmq.. onestamente non ho idea di come si possano discriminare le 2 tipologie di lavavetri individuate nell'articolo,tuttavia ritengo che il provvedimento preso sia inopportuno se non accompagnato ad una normativa che cerchi il reiserimento dei "disturbatori con lo spazzettone". Senza dubbio esiste una gerachia, perchè allora non cercare di risolvere il problema andando a colpire chi gestisce le attività? più che un commento questa è una domanda...
mone

Anonimo ha detto...

non ho visto i video però!!!
mone

cohoba ha detto...

C'è da dire che alcuni casi cronaca ci dicono che ci sono categorie di lavavetri non molto simpatici. Anzi. Tra di loro si nascondono dei veri e propri delinquenti. Questi vanno colpiti, perché per abbattere lo stato di non legalità che esiste in Italia bisogna colpire tutti coloro che non vogliono rispettare le regole.
Bisogna far capire a queste persone che delinquere non conviene.

E quando parlo di Senso di legalità, mi riferisco ai lavavetri - delinquesnti (non quelli che lo fanno per necessità) come ai colletti bianchi e agli evasori fiscali.

Per sono della stessa risma. Unica differenza, i vestiti che indossano.

Mone, ma non li hai visti perchè ci sono problemi tecnici??

ps: Spero che anche altri inizino a commentare con regolarità. SUSU, Mone diglielo che non devono essere timidi ;-)

Anonimo ha detto...

nessun problema tecnico..semplicemente ho commentato senza vedere i video..
mone

Manuela ha detto...

Per me è un'ennesima operazione di propaganda dei nostri politici!

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

Perche non:)