mercoledì 5 settembre 2007

Video Calcio. Henry contro Kaka.



CURIOSITA'
*
Kaká ha un fratello minore, Rodrigo (meglio noto come Digão) che ha intrapreso la sua stessa carriera e dopo aver trascorso alcuni mesi nelle giovanili del Milan e un periodo in prestito nel Rimini, ha fatto ritorno al Milan nell'estate 2007.

* Il nome
Kaká è una storpiatura del nome Ricardo, che il fratello minore di Kaká, Digão, non riusciva a pronunciare quando era piccolo. Originariamente il nome veniva storpiato in Cacá (storpiatura comune in Brasile per i nomi Ricardo o Carlos), ma poi Ricardo sostituì la lettera "c" con la "k".

* Per la sua
eleganza sul campo è stato soprannominato Smoking bianco e Musica e magia dal commentatore televisivo Carlo Pellegatti.

* Il 23 dicembre 2005, a
San Paolo del Brasile, di fronte a 600 invitati nella chiesa evangelica Renascer em Cristo, Kaká ha sposato Caroline Celico, allora diciottenne, dopo tre anni di fidanzamento.

* Fino all'operazione del giugno 2007, che gli ha consentito di eliminare la miopia e l'astigmatismo, durante le partite Kaká giocava con le lenti a contatto, avendo due decimi in meno per occhio

*
Kaká è attualmente il più giovane Ambasciatore contro la fame del PAM, il programma alimentare mondiale dell'ONU.

* Nel settembre 2000
Kaká fu vittima di un incidente che rischiò di troncare bruscamente la sua carriera. Mentre era in un parco acquatico sbatté violentemente la testa sul fondo di una piscina. L'urto causò la frattura della sesta vertebra, e solo per una circostanza fortunata scampò la paralisi.

* In un'intervista per la
tv brasiliana O Globo ha dichiarato di seguire un corso di teologia e che aspira a diventare pastore evangelico.

* Ha dichiarato di amare la musica, specialmente quella
gospel, il teatro e la lettura. Il suo libro preferito è la Bibbia.

* Da
cristiano evangelico molto devoto, Kaká si è dichiarato felice di essere vergine al momento del matrimonio

*
Kaká, a differenza di Ronaldo o Adriano, è uno dei pochi fuoriclasse brasiliani a non essere cresciuto in mezzo la povertà. Infatti Ricardo ha vissuto sempre in una delle poche famiglie benestanti del Brasile degli anni 80: suo padre è ingegnere civile mentre sua madre insegnante di matematica.




HENRY

Recentemente ha promosso una campagna contro il razzismo, cui hanno aderito numerosissimi suoi colleghi calciatori. Henry è stato e continua ad essere vittima del fenomeno del razzismo negli stadi. Suscitò clamore quanto avvenne in Spagna nel 2004, quando la nazionale francese affrontava quella iberica. Il tecnico degli spagnoli Aragonés si rivolse durante il match al proprio giocatore Reyes con queste parole:
« Al negro digli che giochi da solo. Digli: negro, sono meglio di te. Digli: me cago en su puta madre negro de mierda. Sono meglio di te. »


Lo sdegno non fu solo fra i francesi ma anche fra gli inglesi, che successivamente in un incontro contro la Spagna a Madrid furono bersaglio di cori razzisti da parte della curva di estrema destra del Bernabeu. Per promuovere la lotta a questo fenomeno, Henry ed altri colleghi, sponsorizzati dalla Nike diedero vita al progetto Stand Up Speak Up che ha raggiunto un buon successo, anche commerciale.



Nessun commento: