venerdì 20 luglio 2007

Accordo sulle pensioni raggiunto.




Sono nati tre gemelli

Incredibile. Hanno trovato la quadra. Visto come si erano messe le cose ero abbastanza pessimista.L'unione, quando ha scritto nel programma che avrebbe abolito lo scalone, l'ha combinata grossa. Non si può promettere una cosa del genere, prendendo milioni di voti di lavoratori dipendenti e poi fare dietro - front . Soprattuto perché i soldi per abrogare lo scalone Maroni c'erano e non si è fatto, solo per una mera valutazione politica.
Letta velocemente la riforma non la ritengo indegna. Non mi entusiasma di certo: non prevede incentivi per chi decide volontariamente di rimanere al lavoro e non mi piace per niente quest'ultimo livello.
dal primo gennaio 2013 la quota diventa 97 con almeno 61 anni di età.
Però letta questa precisazione sono meno allarmato:
prima dell'ultima quota andrà fatta una verifica sui risparmi. Se fossero significativi, la quota 97 potrebbe essere esclusa.

L'importante che l'accordo è stato raggiunto. I sindacati si sono mostrati maturi. Hanno capito, finalmente, lo scontro generazionale in corso. Non si poteva continuare a tutelare solo gli infra - cinquantenni. Era ora di guardare ai giovani. Se non si cambiava lo status quo, si rischiava una crisi socio - generazionale che in Italia non ha precedenti. E' vero che i giovani d'oggi sono presi - eufemisticamente - da altro, ma se non si fossero trovati la pensione....
Bisogna superare la prova del nove: la tagliola parlamentare. La sinistra - giustamente - cercherà di migliorare ancora l'accordo e dalle dichiarazioni di Ferrero, ministro della solidarietà, sulla parte del progetto di modifica che riguarda il cosiddetto 'scalone', per i moderati
dell'Unione non sarà una passeggiata.
Ma il governo non cadrà. I volti di Migliore e company, quando Turigliatto ha avuto una crisi spastica premendo i tasti di Palazzo Madama, erano esemplari. Non conviene a nessuno - a parte Berlusconi - andare alle elezioni ad Aprile e Rifondazione lo sa bene.





2 commenti:

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

imparato molto