giovedì 31 maggio 2007

L'ora di religione


L'ora di religione diventa un'ora seria ahahh

Io non ho fatto religione per tutto il liceo perchè il mio coltissimo professore - Don Davide, vicerettore del seminario di Bergamo - aveva l'apertura mentale di un cono gelato da € 1.50 del Ciro.

Mi ricordo alla domanda -perchè la Chiesa "costringe" i ragazzini a cresimarsi a 13 anni - quando, ovviamente, non hanno una coscienza religiosa e morale sviluppata e definitiva, si rifiutò di rispondermi per un'ora e solo, sopra il sottofondo della campanella assordante, se ne uscì con un laconico - si crede che sia giusto così -

Veniamo al punto.

Questa decisione, del paffuto ministro Fioroni, ribadisce la deriva confessionalista di questo governo. Che ricordo, in campagna elettorale erano stati dipinti come coloro che avrebbero sdradicato le tradizioni cattoliche di questo paese, da varie specie animali, come i Giovanardi o i Buttiglione. Neanche la Dc aveva osato tanto. Il partito fondato da Don Luigi Sturzo che si oppose fermamente ai referendum su aborto e divorzio, che per più di cinquant'anni ha raffigurato i comunisti come mangia-preti, aveva ben presente i valori costituzionali. E il pluralismo confessionale è uno di questi. Mentre equiparare, l'ora di religione CATTOLICA a tutte le altre materie, significa dare un sostanziale schiaffo all' ART 8 DELLA COSTITUZIONE.

La cosa grottesca è che si parlava di diversificare quell'ora e trasformarla in qualcosa a più ampio raggio. Poteva essere semplicemente dedicata alla storia delle religioni (tutte) o ad una lettura dei quotidiani con relativo approfondimento o a discussioni su problematiche di carattere generale.

In questo modo si crea una palese discriminazione a sfavore di tutti coloro che decidono liberamente di non avvalersene o che - peggio - non possono farlo, perchè, semplicemente, non sono cattolici.

E' il problema non è solo etico-morale - se da solo non bastasse - ma pratico. Perchè si sa, che non si deve essere dei geni, per avere dei risultati eccellenti in Religione. E visto la logica che sottende l'assegnazione del credito formativo, ecco, che il figlio della Signora Brambilla in Fumagalli sarà più avvantaggiato del figlio di Mohamed Assam.

Complimenti ministro FIORONI.

Ho deciso che, ogni qual volta posterò immagini che potrebbero turbare la suscittibilità dei miei affezionatissimi lettori - la vista di Fioroni mi ha creato disturbi gastro-intestinali non indifferenti - riequilibrierò il Karma estetico del blog con la foto di una bella passera.








sabato 26 maggio 2007

Napoli ieri, oggi e domani

RENATO CAROSONE - TU VUO' FA' L'AMERICANO



TOTO', PEPPINO E I FUORI LEGGE - DAL BARBIERE



cosa direbbero di tanta MERDA?






L'ultima volta che mi è capitato di andare a Napoli sono tornato più amareggiato e incazzato delle ultime volte.
Amareggiato per il cumulo di immondizia che c'era per le strade, per il puzzo che si sentiva, per quella senzazioni di abbandono e di menefreghismo che aleggia come un fantasma nella città.
Inkazzato perchè sembra che il problema non esista.
Oramai i napoletani non ci fanno neanche più caso, passano davanti a cumuli male-odoranti non percependone la presenza. Quando capita che l'immondizia straborda dai lati e raggiunge il centro della carreggiata la evitano, quasi meccanicamente, senza distogliere lo sguardo dal loro obiettivo personale.
Sembra che abbiano sviluppato un processo di rimozione sensoriale, quasi fossero automi, riprogammati per non vedere.

Mancanza di senso civico? Diseducazione? Indifferenza?

Magari fosse così. Basterebbe poco per rinnescare quei meccanismi socio-culturali venuti a mancare: inasprimento delle sanzioni amministrative con annessi relativi programmi di educazione civica e il problema sarebbe risolto.

I napoletani, invece, sono rassegnati. Rassegnati al non cambiamento, al fatto che sempre è stato così e non si può far nulla per migliorare la situazione. E quasi quasi verrebbe dar loro ragione vedendo le collusione camorra e politica, documentati, anche, in quei video. Che bel partito sono i DS, che brava persona è Bassolino! Povero zio che ti tocca dare il nome alla sezione di un partito che, fortunatamente sta sparendo, ma che sfortunatamente sta evolvendo in una vera e propria bestemmia politica (PD).

La rassegnazione, però, non va giustificata.

E per questo che mi auguro ci scappi il morto, anzi più morti, meglio ancora se un' intera scolaresca finisce in un rogo di rifiuti o vengono avvelenati dalla diossina! Forse, in questo modo, quando e' creatur ann' fatt na' brutta fin le coscienze smetteranno di dormire e qualcosa di distruttivo ma concreto si metterà in moto.

E' quattordici anni che aspettano l'intervento delle istituzioni. Ma il problema sono proprio loro!

giovedì 24 maggio 2007

Referendum elettorale


quesiti del referendum:leggeteli!

Questo è un argomento di cui non frega niente a nessuno e quindi non può che entrare di diritto in questo blog.

A parte gli scherzi, una legge elettorale che funzioni, è condizione necessaria per ogni sistema democratico che possa funzionare correttamente. Uno dei motivi per cui questo governo sta fallendo miseramente, è proprio la paralisi dovuta alla maggioranza risicata al Senato. E questo referendum si prospetta proprio l'obiettivo di abrogare l'attuale legge e cambiarla in senso maggioritario.

Premetto, che io voterò No ai primi due quesiti e SI al terzo. Non sto qua a dilungarmi sulle motivazioni, altrimenti, vista l'ora, mi addormenterei anch'io ;-), ma ci tengo a ribadire che la genesi di questo referendum è fondamentale.

Il suo scopo principale è quello di scuotere il mondo politico: i partiti, per paura di sparire - perchè questo sarà il risultato qualora passasse - dovranno per forza di cosa uscire dall'empasse attuale e saranno costretti a votare una legge, finalmente, decente!

Indi

se vi capita di vedere dei banchettini con gente che vi chiede una firma, fermatevi pure, male che vi vada, vi troverete iscritti a Scientology, sia mai che in qualche raduno di invasati, non ci beccate anche la Holmes

mercoledì 23 maggio 2007

CaN(M)iLaNiSTi e GaTTiNTeRiSTi detta anche SiNDRoMe DeLL'euGeNio BaRBeR

Dopo aver - di proposito - aspettato la vigilia di Milan -Liverpool per la mia periodica tosata da pecora dall'intramontabile duo comico Genio and son e essermi sorbito l'ennesima dissertazione calcistica a base di congiuntivi sbagliati e dittonghi alieni

ho scritto 'sta roba:





Boh

i tifosi interisti e milanisti dovrebbero andare tutti in analisi.

Adesso

Se il Milan vincesse lo Champions, ma per quale razza di motivo uno scudetto, vinto dall'Inter con più di 90 punti non dovrebbe più valere un cazzo?

o

se il Milan perdesse la Champions, dopo aver disputato un torneo di tutto rispetto, con una squadra - oggettivamente - inferiore a quella di molte altre, per quale astrusa fisima psicologica dovrebbe sentirsi dire di aver disputato una stagione fallimentare?

i tifosi dell'Empoli, dell'Atalanta, della Reggina o del Baracca Lugo, ma che cazzo dovrebbero fare?

Suicidarsi in massa ogni anno?
Fare festini a base di cicuta e arsenico?
Auto-flaggellarsi con letture non-stop di Baricco o sorbirsi maratone cinematografiche di Curtis Hanson?

MA CURATEVIIIIIIII!


domenica 20 maggio 2007

Il vero volto del Vaticano









Cercando un barlume di ragione all'interno della mia testa - anche se la tentazione di darli in pasto alle loro vittime è tanta - posso cercare di trovare una giustificazione per i preti-pedofili. Sono malati, sono vittime di loro stessi e della loro morbosa patologia. Contro di loro applicherei la castrazione chimica o li terrei tutta la vita sotto pesanti sedativi, inibitori di impulsi che non riescono a controllare.

Ma

contro Ratzinger, contro quei Cardinali che nel 1962 hanno inviato ai vescovi di tutto il Mondo le direttive su come occultare gli abusi scoperti e contro tutti coloro che hanno rispettato quelle direttive, cosa e' GIUSTO fare? Me lo ero già chiesto quando lessi la notizia delle prime confessioni e delle prime condanne, negli Usa, un paio d'anni fa e continuo a chiedermelo anche ora. Non ho ancora trovato qualcosa che possa soddisfare il mio senso di nausea e vergogna di appartenere al genere umano. Non posso credere di avere lo stesso genoma di persone che in nome del potere, riescano, lucidamente, non solo a nascondere fatti di tali gravità, ma che inventino un modo per rendere l'occultamento degli abusi sistematico e che lo abbiano tenuto nascosto, per così tanti anni, riuscendo ad addormentarsi ogni notte.

Aiutatemi voi a trovare una punizione adeguata

Santoro ha acquistato il video della BBC e intende farci una puntata di Anno Zero. Naturalmente servi come Landolfi - presidente della Commissione di Vigilanza Rai e a libro paga del Vaticano - stanno già sbraitando come porci al Macello.

Dio, se esisti, salta fuori e diccelo che è tutta una farsa, perchè è già troppo tardi!

venerdì 18 maggio 2007

LoNDRa



Dopo la pulizia iniziata con gli anni della Thatcher e proseguita con Blair, Londra ha perso il suo vecchio fascino di città underground, vissuta, un po' lercia forse.. I tossici di convent garden sono stati superati in numero e in consistenza dagli iuppies di Soho.
E' una città che riesce ancora a sorprenderti per il suo multicentrismo e per la sua capacità di buttar fuori avanguardie e stili tra i più diversi. Se prima, però, si avvertiva una vera tendenza verso la rottura, oggi sembra tutto inglobato nel grande calderone consumista.La smania di far soldi è prevalsa e il senso di novità è diventata uma cornice ammuffita a uso e consumo del turista.
L'eterogeneità continua a essere la sua grande forza,con la globalizzazione, però, che gli ha tolto questa sua peculiarità.

Parliamoci chiaro, si parte da punti di partenza notevolmente diversi e noi a confronto siamo poco più che Africa, ovviamente|

lunedì 14 maggio 2007

fantacalcio 36° giornata

Annuncio la mia sconfitta con fulvio e quindi - anche se c'è da aspettare i voti ufficiali - mi sento di riconoscere che il grande vecchio, all'esordio nel fantacalcio alcolico, sbanca e vince.
Infatti pur se maslè di RIMINI ;-) riesce a strappare un pareggio al garga's stadium, la classifica parla chiaro

maslè 54 -------> 55

cohoba 53

fuvvio 53-------> 56

garga 50

zimu 37

andre 34

che dire: onore al vincitore!

lunedì 7 maggio 2007

fantacalcio 35° giornata

maslè 54

cohoba 53

fuvvio 53

garga 50

zimu 37

andre 34

beh

assodato che, ormai, maslè mi sta entrando nel tunnel della superstitio, vorrei dimostrare empiricamente che è il più accreditato per la vittoria finale!e che solo un evento nefasto e imprevedibile può togliergli la vittoria!

infatti

se vince ha vinto il fantacalcio

se pareggia e io e fulvio parreggiamo lo ha vinto ugualmente

se perde e io e fulvio pareggiamo, lo vinciamo tutti e tre ex equo

insomma ha tutti e tre i risultati utili possibili.. può perderlo solo lui..
e ho sentito, di una festa scudetto già organizzata all'hobby, con partecipazione di sgorbions per i fuochi pirotecnici. Direttamente dalla bocca.

ahahahha

venerdì 4 maggio 2007

Spike Lee





prima di partire mi sono imbattuto - mio malgrado - in Lei mi Odia bwaaaaaaa.

ieri ho sentito l'esigenza di riguardarmi Clockers accompagnato da frammenti della 25° Ora!

boh

Spike Lee è la prova lampante che il talento può essere una malattia degenerativa..










Lant SE tra una samba e una rumba, ti capita di bekkarti una storta, te li consiglio entrambi.

Perchè se 8 miles - chiitastramuort' - ti era sembrato decente, Clockers diventerà una tua etichetta, tipo BiLLaBoNG AHAHAHA

giovedì 3 maggio 2007

fantacalcio 34° giornata

maslè 53

cohoba 52

fuvvio 50

garga 47

zimu 37

andre 34

Il derby londinese finisce 1 a 0 per me, grazie all'ottimo Di Natale, partenopeo non per caso...

Anche se ho la certezza che illudersi, di raggiungere o addirittura superare il sempre-primo maslè, sarebbe un delirio Icariano!

E io odio le creme abbronzanti!